Cobra HD è una fundus camera digitale non-midriatica che integra tutte le funzioni necessarie per un rapido screening delle condizioni della retina. Utilizzando un innovativo sistema ottico, Cobra HD è in grado di fornire immagini di alta qualità del fondo oculare. Progettato con un design ergonomico Cobra HD fornisce una visione chiara e dettagliata dell’immagine del fondo oculare con un reale campo di visione fino a 50 gradi.
Il dispositivo offre immagini retiniche con una esposizione minima del flash permettendo una acquisizione rapida e dettagliata del fondo, rendendo minimo il disagio del paziente. Cobra HD condivide l’uso del sensore CCD ad alta risoluzione (5 Megapixel) per l’allineamento del paziente (con illuminazione IR) e per la cattura dell’immagine retinica (con un flash di luce bianca e LED IR). La connessione USB 3.0 al PC permette un rapido e semplice trasferimento delle immagini. I dati vengono salvati in un database grazie al software Phoenix in configurazione Stand-Alone o in configurazione di rete: è inoltre possibile attivare una connessione DICOM per il trasferimento di immagini ad un server compatibile.
Il separatore di lunghezze d’onda permette di visualizzare in un’unica schermata: nella parte superiore l’immagine originale, quella infrarossa e quella rosso-priva; nella parte inferiore quella coroidale, vascolare e le fibre nervose.
Per gli specialisti dei glaucoma la misura del rapporto Cup to Disk si rileva estremamente utile per la diagnosi della patologia. La misura del rapporto Cup to Disk può essere ridefinita manualmente dall’utilizzatore disegnando il bordo, con il semplice uso del mouse.
Cobra HD consente l’acquisizione di più immagini, al fine di ricreare una visione panoramica delle aree retiniche più periferiche.
Cobra HD include un modulo di analisi delle Ghiandole di Meibomio (MGD). Tale modulo, tramite una semplice acquisizione di immagini a colori e senza accessori aggiuntivi, consente la valutazione della criticità della perdita di ghiandole. La criticità viene determinata tramite scala a cinque livelli.
L’immagine del fondo retinico fornita da COBRA può essere combinato con l’esame ERG multifocale eseguito con il dispositivo RETIMAX. Questo modulo aggiuntivo fornisce una precisa indicazione della funzionalità di ogni area retinica analizzata, si rileva estremamente utile per la diagnosi ed il follow-up delle Degenerazioni Maculari e nelle patologie retiniche Eredo-degenerative. *modulo opzionale
Il modulo software AVR consente la misura del rapporto tra il diametro arteriolare-venoso di branca. Un basso rapporto, tra la dimensione dei vasi, potrebbe rivelarsi predittivo di ictus e altri eventi cardiovascolari negli adulti. *modulo opzionale