POLARIS Analisi avanzata del film lacrimale Il dispositivo permette di valutare la stabilità e la regolarità del film lacrimale, mediante la misura del break up time non invasivo. Perfettamente integrabile con l’applicativo software Phoenix.
Mediante il Polaris è possibile eseguire un’analisi interferometrica dello strato lipidico del film lacrimale. Il biomicroscopio deve essere messo a fuoco sul piano del film lacrimale, mentre l’immagine della luce diffusa, proiettata dal Polaris rimane sfuocata. A seconda dello spessore e della regolarità dello strato lipidico, questo assume aspetti diversi: struttura amorfa, aspetto marmoreo, aspettoondulato, frangedi interferenza di colore giallo,marrone, blu o rossastro.
Il Polaris può essere utilizzato anche per valutare la regolarità del profilo corneale. Inserendo nel cilindro interno dello strumento l’apposita griglia, è possibile proiettare sulla cornea una serie di cerchi concentrici, eseguendo in questo modo una cheratoscopia. Una cornea regolare restituirà l’immagine di una serie di anelli concentrici tutti alla stessa distanza. Qualsiasi irregolarità della superficie della cornea causerà un’irregolarità dell’immagine riflessa.
Per una rapida dimostrazione delle caratteristiche di questo straordinario strumento guarda il video