SIRIUS +
TOPOGRAFO E TOMOGRAFO CORNEALE
Sirius+ combina la topografia a riflessione ottica con disco di Placido alla tomografia Scheimpflug del segmento anteriore. Il dispositivo fornisce informazioni di pachimetria, elevazione, curvatura e potere diottrico di entrambe le superfici corneali su un diametro di 12 mm. Tutte le misure biometriche della camera anteriore vengono calcolate utilizzando fino a 100 sezioni della cornea ad alta risoluzione.
La notevole velocità di acquisizione riduce l’artefatto dovuto al movimento oculare conferendo alla misura una elevata accuratezza. Oltre alla diagnostica clinica del segmento anteriore i campi piu comuni di applicazione sono: la chirurgia refrattiva e quella della cataratta; è infatti disponibile un modulo per il calcolo delle IOL basato sulla tecnica di Ray Tracing che, indipendentemente dallo stato clinico della cornea, fornisce i valori del potere sferico e torico della lente intraoculare.
Esami oggettivi forniscono la misurazione accurata del diametro pupillare in condizioni scotopiche, mesopiche, fotopiche, in modo dinamico.
SCREENING CHERATOCONO
Un efficace sistema di screening del cheratocono, clinicamente validato, basato su un sistema di auto-apprendimento, fornisce suggerimenti sul rischio ectasico ponendo in evidenza i casi in cui la probabilità di complicanze sia maggiore.
SCREENING GLAUCOMA
Per gli specialisti del glaucoma il dispositivo fornisce la misura degli angoli irido-corneali e la pachimetria. Questi due valori utilizzati nelle più comuni formule di correzione della IOP aiutano a diagnosticare la patologia in caso essa sia dovuta alla conformazione della camera anteriore.
PUPILLOGRAFIA
Completamente integrato con la topografia della superficie anteriore della cornea effettua la misura della pupilla in condizioni scotopiche (0.04 lux), mesopiche (4 lux), fotopiche (50 lux) ed in modalità dinamica. La conoscenza del centro e del diametro pupillare, risulta essenziale per tutte le procedure cliniche mirate all’ottimizzazione della qualità della visione.
ABERROMETRIA CORNEALE
L’analisi aberrometrica offre una overview completa delle aberrazioni corneali. E’ possibile selezionare il contributo corneale anteriore, posteriore o totale per diversi diametri pupillari. La mappa di OPD/WFE e le simulazioni visive (PSF, MTF, convoluzione di immagine) possono aiutare il clinico nella comprensione o nella spiegazione del disagio visivo del paziente.
ANALISI AVANZATA DEL FILM LACRIMALE
Per mezzo del disco di Placido, il dispositivo Sirius+, consente l’analisi avanzata del film lacrimale e di valutarne il NI-BUT (Non Invasive Break-up Time). Grazie alle proprietà di integrazione del software Phoenix con vari dispositivi, sulla base del questionario OSDI, l’analisi dell’iperemia oculare, limbare e congiuntivale, delle ghiandole di Meibomio, l’altezza del menisco lacrimale e del valore di osmolarità del film lacrimale, esaminati nella loro totalità, fornisce una valutazione complessiva delle condizioni cliniche del paziente, per la diagnosi delle disfunzioni del film lacrimale.
Dry Eye Report.