L’ortocheratologia non è una procedura nuova, ma l’interesse nei suoi confronti è straordinariamente cresciuto nell’ultimo decennio, sia per quanto riguarda la ricerca sia per la pratica clinica. Nel 1971 l’International Orthokeratology Section del National Eye Reasearch Foundation ha definito l’ortocheratologia come “la riduzione, modificazione o eliminazione di anomalie refrattive, mediante l’applicazione programmata di lenti a contatto.” Questa definizione è ancora valida, benché risultati di successo possono ora essere ottenuti in pochi giorni con una singola lente, invece che con una serie di lenti sempre più piatte, applicate per periodi lunghi come settimane o mesi.
L’ortocheratologia induce una temporanea riduzione dei difetti refrattivi cambiando la forma della cornea, grazie alla plasticità del tessuto corneale, in particolare dell’epitelio. Se l’entità del modellamento corneale è adeguatamente controllata, è possibile variare in modo preciso il potere della cornea fino a correggere l’ametropia. Generalmente l’ortocheratologia può essere applicata nei casi di Miopia fino a -6.00 D e Ipermetropia fino a +3.50. Nelle ametropie più elevate l’ortocheratologia è in grado di ridurre il difetto senza però correggerlo completamente, ciò può essere comunque utile per coloro che desiderano una minore dipendenza dalla correzione ottica o che desiderano portare occhiali da vista esteticamente e funzionalmente più accettabili.
Il brevetto delle lenti ESA®, progettate da Antonio Calossi, è stato depositato nell’estate del 2002. Queste lenti sono costruite con sei curve che si sviluppano su un modello biconico. Le lenti ESA® hanno una geometria molto sofisticata, tuttavia la procedura applicativa risulta inaspettatamente semplice. Non c’è bisogno di ragionare in termini di inversione e di raggi di curvatura, perché la scelta della lente, come per le RGP convenzionali, si basa sul valore di K corneale e sull’effetto correttivo che si vuole ottenere. La disponibilità di un set di prova permette di verificare subito l’effetto della lente. Le lenti ESA per miopia possono essere applicate per la correzione di miopia fino a -8.00 D, ipermetropia fino a +5.00 D, astigmatismo fino a -5.00 D e presbiopia fino a +3.50 D.
Le lenti ESA® sono distribuite in esclusiva da Esavision Technology e sono prodotte dal laboratorio certificato CE TSLAC di Vittuone (MI).
|
|
Le lenti ESA® sono lenti per ortocheratologia ad uso notturno di ultima generazione. I risultati sono molto rapidi: già dopo la prima notte si osserva un significativo miglioramento visivo ad occhio nudo ed il risultato definitivo si ottiene, nella maggior parte dei casi, con una sola coppia di lenti entro la prima settimana. Le lenti ESA® sono sicure per l’uso notturno perché vengono prodotte in Boston XO®, un materiale iper-gas-permeabile che garantisce il massimo apporto di ossigeno anche ad occhi chiusi.
|
|
I risultati di uno studio clinico condotto presso il reparto di Oftalmologia dell’Ospedale Civile di Caserta hanno dimostrato che la cornea risponde rapidamente all’applicazione delle lenti ESA®, con un significativo appiattimento della cornea e miglioramento della visione già dopo 60 min. di utilizzo. La forma della cornea cambia da prolata ad oblata in una sola notte e si può ottenere una visione di 10/10 per tutto il giorno dopo solo una settimana di utilizzo. Nella maggior parte dei casi le lenti definitive sono state le prime applicate e solo in alcuni casi è stata necessaria una sostituzione con una seconda lente dopo la prima prova.
In collaborazione con la Fondazione Banca degli Occhi di Mestre è stato condotto uno studio della cornea mediante microscopia confocale in pazienti portatori di lenti ESA® per uso notturno. Questa sofisticata tecnologia innovativa permette di analizzare in vivo le cellule di tutti gli strati corneali a livello microscopico. I risultati dello studio clinico hanno dimostrato che l’applicazione di lenti ESA® per uso notturno non causa significative alterazioni strutturali, infiammatorie o trofiche del tessuto corneale. Risultati analoghi sono emersi dalla microscopia speculare dell’endotelio.
|
|
Il trattamento di astigmatismi più importanti è ora possibile. Le lenti ESA Toriche sono lenti a geometria inversa torica o Dual torica, per il trattamento specifico dell’astigmatismo. I risultati che si possono ottenere nel trattamento di astigmatismi miopici semplici e composti sono buoni.
Mappa corneale pre e post applicazione lenti ESA toriche
Il trattamento dell’ipermetropia, e anche della presbiopia, mediante incurvamento della zona ottica corneale, costituisce la più recente frontiera della ricerca, nello sviluppo della famiglia delle lenti ESA. In casi accuratamente selezionati è possibile ottenere con la lente ESA per ipermetropia l’indipendenza dalla correzione per tutta la giornata, sia per lontano, sia per vicino.
|
|
Le lenti ESA vengono applicate esclusivamente nei centri qualificati. Per essere un centro accreditato per l’applicazione delle lenti ESA è necessario seguire specifici corsi di formazione e specializzazione, che vengono pianificati regolarmente, ed essere in possesso del set di lenti diagnostiche.
I centri accreditati da Esavision hanno frequentato i nostri specifici corsi di formazione e sono in possesso del set di prova relativo al difetto visivo:
Siamo facilmente raggiungibili da autostrada , stazione ferroviaria e aeroporto
Corso Milano 110/A, 37138 Verona
Telefono: +39 045 835 2451
Fax: 045 834 2773
Email: info@esavision.it