EYENEXT – TETRA ®: Piattaforma per Dislessia

Ricerca, sperimentazione e tecnologia hanno dato vita a TETRA ® , l’unico strumento sul mercato in grado di fornire un’indicazione sulla situazione visuopercettiva del PAZIENTE DISLESSICO, in modo da favorirlo nella diagnosi ed aiutarlo nell’impostazione del protocollo riabilitativo.

TETRA® è composto da un tablet con schermo LCD ad alta risoluzione e luminosità calibrata, appositamente ingegnerizzato per una semplice e rapida esecuzione dei test, ed un telecomando touch-screen interattivo.

 

PUNTI DI FORZA

E’ l’unico strumento in grado di fornire un’indicazione sulla situazione visuopercettiva del paziente dislessico.
E’ un modo assolutamente innovativo di affrontare il problema della dislessia.
Propone un allenamento visivo atto a ridurre il fenomeno del mascheramento laterale paracentrale.
Può favorire la diagnosi del paziente dislessico ed aiutarlo nell’impostazione del protocollo riabilitativo.

TETRA® può fornire al sanitario indicazioni circa le ripercussioni che particolari alterazioni visuopercettive possono avere sulla funzione lessicale. Si basa sui presupposti razionali reperibili in bibliografia internazionale e su studi sull’argomento pubblicati in letteratura. Sebbene i risultati ottenuti in fase di validazione in un arco temporale di quasi quindici anni siano stati favorevoli, il protocollo TETRA® è da considerarsi un’avanguardia clinica e non un test di provata efficacia.

Nota: Gli esami che costituiscono il protocollo TETRA® (e in particolare il Reading Performance Test) intendono indagare le caratteristiche di percezione visiva del paziente ed in nessun modo si propongono di fare diagnosi di dislessia, un’operazione che resta prerogativa incondizionata del neuropsichiatra e degli altri professionisti di riferimento, secondo le norme vigenti in materia.

Cos’è – Cosa fa – A chi è dedicato Tetra: clicca qui.

E’ disponibile un intero spazio dedicato a Tetra: per il professionista che possiede già lo strumento, per colui che vuole avere maggiori informazioni e per i genitori. Visita il sito!

 

 

Related Posts

Leave a Reply